Invia Stampa

Dove
Ple S.giovanni 1 PARMA
Informazioni
Tel: 0521-235311

La Facciata della chiesa di San Giovanni

Un affresco della chiesa di San Giovanni

L’Abbazia di San Giovanni è un vasto complesso di edifici che comprende, oltre alla chiesa, anche l’Antica Spezieria  e il Monastero dei Benedettini.

La chiesa, d’impianto romanico, fu costruita nel X secolo, anche se la facciata marmorea, tipicamente barocca, fu disegnata da Simone Moschini nel 1604.  La pianta è a croce latina e lungo la centrale delle tre navate corre il fregio del Sacrificio Ebraico e Pagano, disegnato dal Correggio, a cavallo del 1523, e realizzato da Rondani. La grande cupola è anch’essa opera del Correggio, che la dipinse nel 1520, anticipando il grandioso affresco della Cattedrale del Duomo.

Sempre all'interno troviamo opere di autori di pregio quali: Michelangelo Anselmi, G. B. Merano, i fratelli Giacomo e Giulio Francia, C. Caselli, Gerolamo Mazzola Bedoli, C. Reggio, Antonio Begarelli (autore delle statue in terracotta), Antonio da Parma, E. Taruffi, I. Martini, C. Aretusi.

Nella navata di sinistra un occhio attento potrà riconoscere la mano di un giovanissimo Parmigianino che, nel 1522, dà già prova del suo stile nella sinuosità e nel ritmo morbido delle vesti di Santi e putti.