Invia Stampa

Informazioni

Casa della Musica
Fax 0521/031106
Informazioni: tel. 0521/031170
E-mail: infopoint@lacasadellamusica.it
www.lacasadellamusica.it
http://www.operamuseo.parma.it  

Museo Casa Natale Arturo Toscanini
Informazioni: telefax 0521/285499
e-mail: info.toscanini@museotoscanini.it
http://www.museotoscanini.it

Casa del Suono
Informazioni: tel. 0521/031103
e-mail: info.cds@casadelsuono.it
http://www.casadelsuono.it

Dove
Museo dell'Opera Ple S.francesco 1 PARMA
Casa della Musica. Museo Casa del Suono Ple D'acquisto Salvo PARMA
Casa della Musica. Museo Casa Natale A.Toscanini Bgo Tanzi Rodolfo 13 A PARMA
quando
Orario estivo d'apertura dal 18 giugno al 18 agosto 2012:
Museo dell'Opera e Casa del Suono lun-sab 9-13
Museo Casa natale A. Toscanini mar-sab 9-13 e mer-ven anche 14-18

MUSEI DELLA MUSICA A PARMA

MUSEO DELL’OPERA

Il Museo prende spunto dalla tradizione di Parma per ripercorrere quattro secoli di storia del teatro d’opera, attraverso i temi e i protagonisti che ne hanno segnato il cammino dalle origini fino ai giorni nostri.
Dedicato a un pubblico ampio – dal semplice appassionato allo studente e allo specialista – il Museo integra l’esposizione di documenti del passato (oggetti, manifesti, fotografie) in gran parte provenienti dall’Archivio storico del Teatro Regio, con un sistema multimediale e informatico per la fruizione audiovisiva di prodotti appositamente realizzati. 

 

MUSEO CASA NATALE ARTURO TOSCANINI

Il 25 marzo 1867 Arturo Toscanini nasceva in questa casa dell’oltretorrente: un quartiere popolare, amante della musica, fiero e politicamente irrequieto, al cui  carattere Toscanini sarebbe rimasto per sempre legato. Riaperta il 16 gennaio 2007, la casa si presenta oggi profondamente rinnovata dal punto di vista museale e anche della struttura, che però mantiene inalterate tutte le caratteristiche e l'atmosfera della vecchia casa natale.

 

CASA DEL SUONO

Il suono nella sua dimensione tecnologica è il protagonista della Casa del Suono: un progetto all’avanguardia in campo artistico e tecnologico che nasce dalla collaborazione della Casa della Musica con l’Università di Parma. La Casa del Suono, che ha sede nel suggestivo spazio della ex-chiesa di Santa Elisabetta (metà del sec. XVII), nasce con l’ambizione di riflettere sul nostro modo di ascoltare e intendere la musica, ed è dedicata a un pubblico vastissimo: vale a dire a tutti coloro che oggi ascoltano musica e suoni trasmessi da strumenti tecnologici.